Conti e Racconti ad Arte: la narrazione di un’opera d’arte

I libri e le opere degli artisti, che raccontano storie con parole e immagini, sono il punto di partenza per un viaggio alla scoperta delle possibilità dell’arte e dell’immaginazione.

Il progetto vede come destinatari i bambini e i docenti della scuola di infanzia.

Un incontro preliminare con gli insegnanti risulta propedeutico all’introduzione dell’intervento con i suoi obiettivi e metodologie e alla definizione della scelta delle opere e delle immagini su cui lavorare in conformità con il grado, con i TPOF, i curricula e i programmi specifici delle classi.

A questo incontro preliminare seguono altri due incontri, ciascuno di 1h30, con le classi.

Il primo incontro prevede la narrazione di una storia, l’osservazione attiva di riproduzioni di opere d’arte e la creazione di elaborati individuali e collettivi.

Il secondo incontro recupera una storia per procedere con un gioco di ricerca attiva propedeutico alla creazione di un’opera di sezione.

Forme, colori e parole: i protagonisti che danno vita a esperienze di libera espressione individuale e collettiva.

Collocandosi in questa ottica, l’intervento si muove con le seguenti finalità educative:

  • Facilitazione dell’ascolto e della comprensione di narrazioni
  • Promozione del senso di cooperazione e collaborazione
  • Valorizzazione della libera espressione individuale e collettiva
  • Promozione del gioco costruttivo e creativo
  • Avvicinamento agli aspetti formali dell’arte visiva

Nello specifico i seguenti obiettivi:

  • Elaborazione di riflessioni legate alla narrazione di una storia
  • Stimolazione della ricerca visiva e dell’attenzione
  •  Ampliamento del lessico attraverso la denominazione e la discriminazione visiva
  • Sviluppo della cognizione numerica di base
  • Realizzazione degli elaborati creativi a livello individuale e collettivo

La metodologia per il raggiungimento di tali finalità generali e obiettivi specifici implica attività di:

  • Storytelling
  • lavoro individuale, per piccoli gruppi e collettivo
  • experiential learning
  •  cooperative learning
  • strategie educative della mediazione d’arte