Conti e racconti ad arte

La narrazione di un’opera d’arte

In che modo si possono inventare storie? E come si può creare un’opera d’arte? I libri e le opere degli artisti, che ci raccontano storie con parole e immagini, sono il punto di partenza per un viaggio alla scoperta delle possibilità dell’arte e dell’immaginazione.

Il progetto si articola in due incontri: Il primo incontro prevede la narrazione di una storia, l’osservazione attiva di riproduzioni di opere d’arte e la creazione di elaborati individuali e collettivi. Nel secondo incontro si recupera la storia per un gioco di ricerca attiva, propedeutico alla creazione di un’opera di sezione.

Forme, colori e parole sono i protagonisti che danno vita a esperienze di libera espressione individuale e collettiva.

ottobre 2019 – giugno 2020
FIRENZE

Finalità educative generali:

• facilitare l’ascolto e la comprensione di narrazioni
  • avvicinare agli aspetti formali dell’arte visiva
  • stimolare il senso di cooperazione e collaborazione
  • valorizzare la libera espressione individuale e collettiva
  • incoraggiare il gioco costruttivo e creativo

Obiettivi specifici:

• elaborare riflessioni legate alla narrazione di una storia
  • stimolare la ricerca visiva e l’attenzione
  • arricchire il lessico stimolando la denominazione e la discriminazione visiva
  • sviluppare la cognizione numerica di base
  • realizzare elaborati creativi a livello individuale e collettivo

Metodologia:

• storytelling
  • lavoro individuale, per piccoli gruppi e collettivo
  • experiential learning
  • cooperative learning
  • strategie educative della mediazione d’arte
strumenti uttilizzati nel workshop come fotocamera, immagini, blocknotes

Tutti gli operatori coinvolti sono mediatori d’arte e/o educatori museali esperti del collettivo “achrome, facenti parte dell’associazione “Duepunti“.

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte.

Destinatari: scuola infanzia (5 anni), docenti

Referente:  Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 0552625695

Progetto predisposto da: Duepunti A.p.s. in collaborazione con l’ Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze

Sede: Viale Spartaco Lavagnini, 13 – 50129 Firenze (FI)

Telefono:  3299720656, 3404091800 Marianna Di Rosa – Chiara Martini

Web/e-mail:  marianna.dirosa@gmail.com, chimmina87@gmail.com

L’iniziativa è così articolata:

Per gli insegnanti

Un incontro preliminare per presentare il progetto e le tecniche proposte, definire la scelta delle opere e delle immagini su cui lavorare in conformità con il grado, con i TPOF, i curricula e i programmi specifici delle classi.

Sede: Ass. Duepunti, Viale Spartaco Lavagnini, 13 – 50129 Firenze (FI)
Periodo: ottobre- giugno
Orario: 17:00 – 18:30

Per le classi

2 incontri di 1h30 ciascuno
Sede: scolastica
Periodo: novembre-maggio
Orario: scolastico

Documentazione: dispense, griglie di osservazione per la valutazione dell’attività da parte insegnanti, relazione finale, documentazione fotografica dei vari step delle attività, prodotti realizzati dai bambini individualmente o in gruppo.

Indicazioni particolari: tutti i materiali per gli incontri saranno forniti dagli operatori.

Il progetto educativo è stato accolto dal Bando Le Chiavi della Città 2019-2020.

Tutti i progetti, con il cod. 215 e cod. 2016 sono visibili sul sito del Comune –> clicca qui

Il progetto è affine a quelli presentati nella precedente edizione del Bando; ha mantenuto il titolo ed è condotto dalle stesse educatrici museali, esperte nel campo della storia dell’arte, dell’archeologia e dell’educazione, che hanno pensato le attività.
Il progetto, dedicato alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria, è stato aggiornato seguendo i feedback e le indicazioni che abbiamo raccolto dal questionario, sottoposto in forma anonima agli insegnanti che hanno partecipato la scorsa edizione.

Telefono:  +393299720656, +393404091800 Marianna Di Rosa – Chiara Martini
Web/e-mail:  marianna.dirosa@gmail.com, chimmina87@gmail.com