Cantastorie

Scrittura e cinema per la partecipazione, l’inclusione e la crescita individuale e collettiva

La cornice

Il progetto si definisce in una cornice di senso dove l’Inclusione è sinonimo di incontro. In questo caso specifico si tratta di un incontro tra culture (sordi e udenti) nell’accezione che rimanda al dialogare, al narrare e narrarsi come storie. La comprensione reciproca si configura così come favorita da processi creativi di costruzione di percorsi condivisi, di un terreno comune, un terreno di incontro appunto.
Tali processi creativi vengono promossi proprio attraverso la scrittura e le arti visive; nello specifico grazie ad attività laboratoriali che tengano conto dei presupposti sopra descritti e favoriscano quell’esperienza d’incontro e costruzione di uno spazio condiviso, attraverso canali comunicativi a tutti accessibili.
Cantastorie è l’esperienza del dialogo possibile tra sordi ed udenti in cui “i cinque sensi (più uno)” debbono essere coinvolti per giungere ad una comprensione reciproca e alla costruzione di un legame duraturo che possa trasformarsi in inclusione.

Le attività

Laboratorio di scrittura rivolto a sordi e udenti

Un contesto in cui sperimentare e riflettere su come la scrittura possa essere uno strumento pedagogico di inclusione perché favorisce l’espressione di sé. I partecipanti saranno persone sorde ed udenti dai 18 anni in su, motivate a utilizzare tale strumento. Il corso si terrà dal 25 Maggio al 22 giugno presso il giardino del “Porto delle storie” Campi Bisenzio, ogni martedì dalle 18 alle 21. I laboratori si terranno nel pieno rispetto delle normative anticontagio.

Per iscrizioni e informazioni scrivi a duepuntiassociazione@gmail.com

Workshop Intensivo : 23- 24 ottobre 2021

Il 23 e il 24 ottobre presso il Casale dei Cento Acri a Firenze si terrà il workshop intensivo Cantastorie. L’obiettivo è quello di confrontarsi, raccontarsi e produrre racconti. Due giorni per divertirsi insieme!
I racconti verranno raccolti in una libro pubblicato entro novembre 2021 dalla casa editrice “Edizioni Underground?”: il primo libro bilingue LIS-Italiano! Clicca qui per vedere il video !!

Il costo è di 45€ a persona sono inclusi i coffe break delle due giornate e il pranzo del sabato, per chi desidera pernottare c’è la possibilità di usufruire di uno sconto presso il Casale dei Cento Acri.

A scelta:

Sabato sera cena nel centro di Firenze tutti insieme!

Domenica pomeriggio ore 16-18 visita guidata con interprete LIS. Clicca qui per il programma, qui per il video.

Per iscrizioni e informazioni scrivi a duepuntiassociazione@gmail.com

Cortometraggio

Il cortometraggio sarà girato in diversi luoghi, conservando la dimensione itinerante dei cantastorie. Tale cortometraggio sarà frutto del workshop di ottobre per la creazione di trama, sceneggiatura, personaggi e plot che si terrà con attori e sceneggiatori sordi ed udenti.
Il cortometraggio è un prodotto finale del progetto e sarà girato a novembre 2021.

Cassetta degli attrezzi per l’inclusione

Manuale per addetti ai lavori del mondo dell’arte e della cultura, policymakers e cittadinanza che conterrà le linee guida per la replicabilità delle attività e il racconto del progetto. Disponibile online da febbraio 2022.

Eventi finali di disseminazione

Si prevedono eventi di disseminazione dei prodotti creati presso i partner. Nel caso in cui la pandemia non permettesse incontri in presenza, gli output previsti saranno ordinabili online e/o visibili in eventi online.
Gli eventi si terranno tra dicembre 2021 e febbraio 2022.

Laboratorio di scrittura- cosa è?

con il contributo di Fondazione CR Firenze

Cantastorie – il progetto!

con il contributo di Fondazione CR Firenze

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.