Cantastorie

Scrittura e cinema per la partecipazione, l’inclusione e la crescita individuale e collettiva

La cornice

Il progetto si definisce in una cornice di senso dove l’Inclusione è sinonimo di incontro. In questo caso specifico si tratta di un incontro tra culture (sordi e udenti) nell’accezione che rimanda al dialogare, al narrare e narrarsi come storie. La comprensione reciproca si configura così come favorita da processi creativi di costruzione di percorsi condivisi, di un terreno comune, un terreno di incontro appunto.
Tali processi creativi vengono promossi proprio attraverso la scrittura e le arti visive; nello specifico grazie ad attività laboratoriali che tengano conto dei presupposti sopra descritti e favoriscano quell’esperienza d’incontro e costruzione di uno spazio condiviso, attraverso canali comunicativi a tutti accessibili.
Cantastorie è l’esperienza del dialogo possibile tra sordi ed udenti in cui “i cinque sensi (più uno)” debbono essere coinvolti per giungere ad una comprensione reciproca e alla costruzione di un legame duraturo che possa trasformarsi in inclusione.

Le attività

Laboratorio di scrittura rivolto a sordi e udenti

Un contesto in cui sperimentare e riflettere su come la scrittura possa essere uno strumento pedagogico di inclusione perché favorisce l’espressione di sé. I partecipanti saranno persone sorde ed udenti dai 18 anni in su, motivate a utilizzare tale strumento. Il corso si terrà dal 25 Maggio al 22 giugno presso il giardino del “Porto delle storie” Campi Bisenzio, ogni martedì dalle 18 alle 21. I laboratori si terranno nel pieno rispetto delle normative anticontagio.

Per iscrizioni e informazioni scrivi a duepuntiassociazione@gmail.com

Mini-Lab: piccoli gruppi di scrittura finalizzati alla creazione di racconti brevi

Laboratori disseminati in vari punti del territorio in piccoli gruppi,composti da sordi e udenti, promossi dai partecipanti all’interno dei propri contesti lavorativi o all’interno del contesto dell’Associazione DuePunti.
I racconti verranno raccolti in una libro pubblicato entro novembre 2021 dalla casa editrice “Edizioni Underground?”

Workshop di artisti e Cortometraggio

Il cortometraggio sarà girato in diversi luoghi, conservando la dimensione itinerante dei cantastorie. Tale cortometraggio sarà preceduto da un workshop per la creazione di trama, sceneggiatura, personaggi e plot che si terrà con attori e sceneggiatori sordi ed udenti.
Il cortometraggio è un prodotto finale del progetto e sarà girato a settembre 2021.

Cassetta degli attrezzi per l’inclusione

Manuale per addetti ai lavori del mondo dell’arte e della cultura, policymakers e cittadinanza che conterrà le linee guida per la replicabilità delle attività e il racconto del progetto. Disponibile online da febbraio 2022.

Eventi finali di disseminazione

Si prevedono eventi di disseminazione dei prodotti creati presso i partner. Nel caso in cui la pandemia non permettesse incontri in presenza, gli output previsti saranno ordinabili online e/o visibili in eventi online.
Gli eventi si terranno tra dicembre 2021 e febbraio 2022.

Laboratorio di scrittura- cosa è?

con il contributo di Fondazione CR Firenze

Cantastorie – il progetto!

con il contributo di Fondazione CR Firenze