Workshop Racconti bilingue LIS/Italiano

Cantastorie | workshop intensivo 23-24 ottobre, Firenze

Laboratorio creativo espressivo per inventare racconti originali in lis e italiano. Il gruppo lavorerà alla creazione di storie e personaggi dando vita a i racconti che verranno pubblicati nel primo libro bilingue!
I racconti saranno d’ispirazione per la realizzazione di un cortometraggio!

QUANDO? 23-24 OTTOBRE 2021 si comincia alle 9.30!

DOVE? Casale dei Centro Acri

QUANTO COSTA? 45 € Perchè costa? Il progetto viene realizzato con il contributo della Fondazione CR di Firenze, il resto lo mettiamo noi!

Da chi è composta la squadra di Cantastorie?

Rosario Liotta è attore e regista sordo napoletano, coltiva il suo talento per la recitazione da sempre.
Si diploma presso l’Istituto Statale d’Arte a Sesto Fiorentino (Firenze).
Approfondisce lo studio delle tecniche della poesia in LIS partecipando a seminari, corsi di formazione e workshop organizzati dall’Ens Firenze ed alla Ca’ Foscari di Venezia. Presidente dell’associazione Teatro il David, partner del progetto Cantastorie.

Laura Birtolo è psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicodramma freudiano-lacaniano, formatrice, progettista e youthworker. Si è dedicata allo studio della Lingua de Segni Italiana per tre anni completando il corso LIS ENS fino al terzo livello. Ha già promosso e partecipato un progetto con persone sorde ed udenti , le melodie del silenzio, curandone la struttura e lo spettacolo finale insieme agli artisti che lo hanno costruito.

Samanta Magni , è psicologa psicoterapeuta. Appassionata della Lingua dei Segni Italiana ha frequentato il corso ENS fino al quarto livello. Formatrice con giovani ed adulti in constesti diversi (lavoro, scuola, centri giovani) .

Paola Castelletti interprete LIS da più di 15 anni, insegnante ai corsi Interprete dell’Ens di Firenze

Perchè Cantastorie?

“I cantastorie erano dei poeti ambulanti. Raccontavano cantando o recitando poesie o le grandi opere letterarie dell’epoca. Restituivano all’orale ciò che era diventato scritto con la nascita della letteratura e in questo modo svolgevano l’importante ruolo di mediatore culturale.Con il progetto Cantastorie vogliamo fare questo:  mediare la cultura sorda con la grande espressività della LIS e contaminare il terreno della scrittura e del cinema, restituendo a questi ambiti artistici la possibilità di accogliere l’espressione artistica del mondo sordo. Come? Creando un libro bilingue LIS-italiano ed un cortometraggio attraverso la partecipazione di persone sorde ed udenti. Sulla base di questo creeremo un piccolo manuale per permettere a chi lo desidera, di creare libri bilingue e attività culturali, fruibili a sordi ed udenti insieme. Partecipate al workshop del 23 e 24 ottobre e diventate anche voi Cantastorie!”

Iscriviti qui:

Effettua il pagamento all‘IBAN di Associazione DuePunti riportato qui sotto:

Intestatario: Associazione Culturale DuePunti

IBAN: IT91V0306909606100000174718

Riceverai una mail di conferma come ricevuta di pagamento!