Cortometraggio “L’impronta”

Il cortometraggio “L’impronta” | Cantastorie

Il cortometraggio L’impronta è frutto di un progetto di scrittura creativa e cinema per la partecipazione, l’inclusione e la crescita individuale e collettiva.

Il lavoro svolto durante il laboratorio intensivo Cantastorie ha permesso ai partecipanti all’iniziativa di lavorare alla stesura del cortometraggio L’Impronta.

Autori e attori sordi e udenti hanno collaborato alla stesura di trama, sceneggiatura, personaggi e plot nonché alle riprese.

Il cortometraggio è stato prodotto da Malandrino Film e proiettato per la prima volta ospite dell’evento IN-SUBORDINATA presso il Circolo 25 Aprile di Firenze il 9 settembre 2022.

Regista del corto Rosario Liotta, presidente dell’associazione Teatro il David, partner del progetto Cantastorie, attore e regista sordo napoletano.

Il film narra lo sgomento dell’incomunicabilità dovuta alle barriere linguistiche che ancora dolorosamente persistono tra mondo udente e mondo sordo segnante.

Per saperne di più visita la nostra pagina facebook o la pagina Cantastorie.

Si tratta del Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

Cantastorie ha creato il contesto adatto in cui sperimentare e riflettere su come la scrittura e il cinema possano essere uno strumento pedagogico di inclusione capace di favorire l’espressione di sé.

In questo laboratorio i partecipanti hanno fatto esperienza di come creare un personaggio e come inserirlo in una narrazione più ampia.

Una volta presa dimestichezza con la tecnica narrativa e con il mondo fantastico, i partecipanti hanno lavorato sul cuore della loro storia personale e si sono confrontati sul tema della comunicazione tra udenti e sordi segnanti.