SPORTELLI H

Nella lingua italiana la lettera H è muta ma la sua presenza all’interno di una parola ne cambia il significato e il suono. Il nome dello sportello vuole dunque simboleggiare la presenza di tutto ciò che non si dice ma che esiste e ha delle influenze nella vita dei soggetti così come tutto ciò che può essere introdotto per dare nuovo senso e significato.
Gli sportelli H sono degli spazi di ascolto psicologico nella forma di gruppi di psicodramma freudiano-lacaniano o di colloqui individuali ove ritenuto opportuno. Avendo come gruppi target adolescenti e giovani a rischio di dispersione o drop out, neet e persone con bisogni speciali o giovani sordi gli sportelli H hanno l’obiettivo di garantire l’accessibilità a servizi di supporto psicologico a questi target specifici ed agire in un’ottica di prevenzione di eventuali psicopatologie legate a condizioni di svantaggio socio-economico o culturali, disabilità o marginalità.
Gli sportelli saranno diffusi e aperti in un’ottica di prossimità, scegliendo come luoghi di attuazione le biblioteche comunali e i centri di aggregazione giovanile.
OBIETTIVI
Il progetto “Sportelli H” ha l’obiettivo generale di offrire un sostegno psicologico accessibile a target della popolazione che hanno difficoltà ad accedervi normalmente. In particolare, si configura come un intervento di prevenzione secondaria perché si rivolge a target con problematiche già esplicite ma vuole ridurne i danni e portare il soggetto ad una condizione di benessere bio-psico-sociale. Non sono sportelli con percorsi di psicoterapia ma percorsi brevi di 4 incontri per delimitare e comprendere le condizioni di impasse e riscoprire le proprie potenzialità. In questo modo ci si propone di:
• Contrastare l’abbandono scolastico (drop out e neet) e le condizioni di svantaggio;
• Sostenere i giovani (in età scolare e non) con sordità (con psicologi che comunicano in LIS)
DURATA E FASI DEL PROGETTO
Il progetto durerà dal 15/01/2021 al 15/05/2022.

Il progetto “sportelli H” è stato finanziato dalla Fondazione CR nell’ambito dei contributi ordinari 2020 – modello ridotto.