Il Soffione alla Scuola di Pian di Rota (Livorno)

Il soffione è un progetto che per sua natura tende a spargersi.

In questo caso il soffio ha portato la Duepunti alla scuola di Pian di Rota e siamo onorati di far parte del gruppo di associazioni che si prenderà cura di questo bene comune che è la scuolina di Pian di Rota.

Siamo ospiti provvisori che vogliono restituire alla comunità qualcosa che possa far crescere e supportare i bambini e le loro famiglie.

Il Soffione

Il Soffione è progetto nato per supportare i familiari di persone con depressione e puoi trovare maggiori informazioni qui.

Una delle sue attività è legata all’alfabetizzazione emotiva.

Questa pratica nasce dall’idea che tutti siamo dotati di plurime intelligenze tra cui quella emotiva; questa consiste nelle capacità legate al riconoscimento delle proprie ed altrui emozioni, la possibilità di trovare strategie efficaci per avere a che fare con quelle complesse e la capacità di viverle in modo fluido nelle relazioni.

Su questa base, il Soffione propone occasioni di ascolto per i bambini e per gli adulti. Perché è solo ascoltando davvero sé stessi e gli altri che possiamo affinare davvero questa intelligenza.

Il Soffione alla Scuola di Pian di Rota (Livorno)

Dunque per i genitori offriamo l’attività “un caffè tra genitori” : sono gruppi di parola per parlare delle quotidiane fatiche/difficoltà dei genitori, in compagnia di un caffè prima di iniziare.

Si è scelto di avvalersi del dispositivo dello psicodramma freudiano che oltre alle parole utilizza la rappresentazione per poter guardare le cose da un punto di vista diverso e toccare con mano cosa è successo per trovare subito nuovi equilibri.

I gruppi hanno una finalità espressiva e non terapeutica perché imparando ad ascoltarsi si impara ad ascoltare meglio i nostri bimbi non dimenticandosi di sé stessi, rendendo più felici le nostre famiglie.

Per i bambini dai 3 ai 6 anni invece offriamo la lettura ad alta voce di albi illustrati per comprendere le emozioni che vi sono narrate e provare a reperire nella loro piccola esperienza la stessa emozione, per riconoscerla e darle un nome.

Per i futuri genitori offriamo il percorso con-tatto composto da 5 incontri 3 in gruppo e due a domicilio al momento della nascita del bambino/a , di cui troverete una maggiore descrizione qui.

Tutte le attività sono gratuite e l’associazione si impegna a mantenerle tali per tutto il triennio attraverso la stesura di progetti ad hoc.

Ecco il calendario delle attività:

Per informazioni potete scrivere a duepuntiassociazione@gmail.com

Oppure chiamare al +39 329 146 7182, vi risponderà Giulia Del Rio.