Interattiva. La non conferenza sull’Europa

Il 17 dicembre arriva a Firenze Interattiva, la non conferenza sull’Europa. Un pomeriggio domenicale dedicato al confronto e al dialogo tra giovani, adulti e enti del mondo dell’associazionismo. Il tema di Interattiva è L’Europa dei diritti e della partecipazione.

I Temi della non conferenza

Il rispetto della dignità umana, i diritti civili e sociali, la libertà, la democrazia e lo stato di diritto sono alcuni dei pilastri dell’Unione europea.

L’Europa promuove quindi valori quali il rispetto dei diritti di tutte e tutti, l’inclusione, la non discriminazione e l’uguaglianza.

Cosa significano queste parole? Come si attuano nella nostra vita quotidiana? E soprattutto come vorremmo fossero applicati nella nostra vita futura? 

Sono temi che ci riguardano tutti da vicino, soprattutto in questo quadro geopolitico attuale in cui siamo chiamati come cittadini a coltivare la nostra coscienza critica per essere pronti ed attivi! 

Perché una non conferenza? 

Perché una non conferenza in cui la società civile è protagonista?  E perché con questa eterogeneità? 

Semplice. La società siamo noi. 

Le persone che crescono, le persone che vivono e danno vita alle famiglie, le persone che si attivano nel mondo dell’associazionismo. 

La conferenza sul futuro dell’Europa ha generato una serie di proposte che potremo conoscere insieme durante la nostra non conferenza che sarà condotta con la metodologia del world café. 

Cosa faremo a Interattiva?

Il tema di Interattiva è L’Europa dei diritti e della partecipazione. Il rispetto della dignità umana, i diritti civili e sociali, la libertà, la democrazia e lo stato di diritto sono alcuni dei pilastri dell’Unione europea.

L’Europa promuove quindi valori quali il rispetto dei diritti di tutte e tutti, l’inclusione, la non discriminazione e l’uguaglianza.

Nello specifico, tutti a turni (round) ci siederemo attorno ai 4 tavoli di discussione in cui potremo dibattere con gli altri e dire la nostra su:

1) Lavoro, educazione e giovani;

2) Salute/benessere mentale

3) cambiamento climatico: mobilità sostenibile e lotta allo spreco alimentare;

4) diritti equi e valori europei: cittadinanza e migrazione. 

La non-conferenza di interattiva avrà dei rapporteurs, degli esperti della tematica, per ogni tavolo che tireranno le fila di quanto discusso in ogni singolo tavolo e faranno una sintesi da presentare a tutta l’assemblea in conclusione!

È per questo che la presenza di noi tutti sarà preziosa! 

La coscienza civile non ci viene donata ma viene creata nelle interazioni, ecco perché interattiva: non una conferenza unidirezionale ma un dialogo interattivo tra persone, associazioni e cittadini per impollinare le nostre menti con i pensieri di tutti

E poi? European Bar: aperitivo offerto per tutti!

Ci saranno la merenda per i bambini e l’aperitivo con buffet per tutti gli adulti offerti da Associazione Duepunti!

Partecipa! 

Se sei un giovane dai 16 anni in su e hai voglia di dire la tua: partecipa! 

Se sei un genitore tra i 30 e i 45 anni e hai voglia di condividere il tuo pensiero, partecipare e confrontarti con le nuove generazioni: partecipa! 

Se sei il rappresentante di una associazione del territorio fiorentino e hai voglia di farti conoscere e trasmettere i tuoi valori ai cittadini: partecipa! 

Non ti abbiamo ancora convinto? 

Dai un occhio al programma qui sotto e ti ricordiamo che:

  • Se hai figli ci sarà un’attività apposta per loro che inizierà con la merenda dell’ Europa dei piccoli. 
  • Se sei sordo puoi prenotare l’interpretariato LIS che ti sarà garantito in modo gratuito. 
  • Se poi vuoi rilassarti ci sarà un aperitivo con buona musica presso il nostro European Bar. 

Per prenotare il tuo posto ai tavoli della non conferenza clicca qui! 

Ci vediamo il 17 Dicembre alle Murate! 

✍️ Laura Birtolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *