EUKEYS|Community Lab: portiamo l’Europa in città

Il programma Erasmus + è da più di 30 anni una pietra miliare per la costituzione del senso di comunità europeo.

Offrire ai giovani la possibilità di muoversi e incontrare altre associazioni in giro per l’Europa è una esperienza di crescita senza eguali, che nutre la cittadinanza attiva ed europea, i valori come uguaglianza, antidiscriminazione e la valorizzazione di diritti civili, sociali, libertà e democrazia.

Allo stesso modo l’associazionismo è il primo passo per la costituzione della cittadinanza attiva e del pensiero critico ma su un livello locale.

Oggi si assiste ad un sempre maggiore allontanamento dei giovani da questa esperienza.

Portiamo l’Europa in città

Eu Keys|Community Lab è una proposta che unisce i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), che da 2 anni l’associazione Duepunti porta avanti nelle scuole e che riguardano la progettazione europea con Erasmus+, con un Laboratorio permanente di progettazione per la comunità con le associazioni del territorio per giungere a presentare progetti alla scadenza del marzo 2024 e a realizzare una conferenza sul futuro dell’Europa in cui i cittadini siano davvero attivi e partecipativi nei dibattiti.

L’obiettivo del progetto è sostenere l’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito dello youthwork internazionale e il sostegno alla cittadinanza attiva ed europea di individui e organizzazioni.

Il percorso permette un’analisi dei bisogni della popolazione giovanile e, nel contempo, propone anche le soluzioni ai problemi rilevati.

Le competenze nella progettazione europea e nello youthwork e la possibilità di applicarle subito favoriscono l’empowerment dei giovani che possono sentirsi più consapevoli, competenti ed efficaci.

Inoltre, il confronto con le associazioni del territorio potrà innescare meccanismi virtuosi di attivismo civico, favorendo l’incontro di giovani e di associazioni e unendoli in un quadro europeo.

L’elemento innovativo del progetto consiste in una logica di accompagnamento alla partecipazione attiva focalizzata sull’azione congiunta di diverse associazioni pianificata a partire dall’opinione, gli interessi e la prospettiva dei giovani.

Partecipiamo tutti sui temi europei

L’evento centrale del progetto è il world café del 17 Dicembre che si terrà alle Murate e prende a modello alla Conferenza sul futuro dell’Europa – Consilium

La Conferenza sul futuro dell’Europa è stata lanciata nel marzo 2021 come iniziativa comune del Parlamento europeo, del Consiglio dell’UE e della Commissione europea per ascoltare la voce degli europei e consentire loro di esprimersi sul futuro dell’Europa, attraverso una serie di discussioni e dibattiti guidati dai cittadini.

Una dichiarazione comune, firmata il 10 marzo 2021 dai presidenti delle tre istituzioni dell’UE, ha aperto la strada a questo esercizio democratico senza precedenti, aperto e inclusivo.

Il 17 dicembre sarà una domenica di dialoghi tra giovani, associazioni e cittadini. La Tematica prescelta su cui ruoteranno tutti i tavoli è: L’Europa dei diritti e della partecipazione.

Il rispetto della dignità umana, i diritti civili e sociali, la libertà, la democrazia e lo stato di diritto sono alcuni dei pilastri dell’Unione europea.

L’Europa promuove quindi valori quali il rispetto dei diritti di tutte e tutti, l’inclusione, la non discriminazione e l’uguaglianza. Incoraggia inoltre la partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini alla sua vita democratica e al suo dibattito pubblico, riprendendo i risultati della Conferenza sul Futuro dell’Europa per continuare a stimolare l’interesse delle cittadine e dei cittadini anche in vista delle elezioni europee del 2024.

Il World Café è una metodologia che si ispira ai vecchi caffè creando un ambiente di lavoro che invita i partecipanti ad una discussione libera ed appassionata. La sua particolarità è quella di stimolare discussioni autogestite dai partecipanti all’interno di un quadro comune e sotto la guida di alcune domande di riferimento. L’idea alla base del World Cafè è tanto semplice quanto rivoluzionaria: lavorare per creare conversazioni importanti, ideando in modo creativo e non convenzionale, ragionando insieme su progetti complessi, ma in modo concreto, divertente e produttivo.

I nostro word café mirano all’inclusione di tutti, quindi sarà possibile fruire dell’interpretariato LIS ove richiesto e di una attività ludico ricreativa per bambini per i genitori che vogliono partecipare ma non possono affidare a nessun’altro i propri bimbi per il tempo dell’evento.

Il progetto è sostenuto da EUROPE DIRECT Firenze e si svolgerà in parte presso gli istituti scolastici del Duca D’Aosta Salvemini e del Marco Polo e in parte presso la sede dello sportello Sostenibilità del Comune di Firenze in Via dell’Agnolo 1/C.