I valori | I care | Lo sviluppo di comunità | Le nostre attività

L’associazione duepunti si riconosce nei valori democratici sanciti dalla Costituzione italiana, nei principi del Trattato che adotta una costituzione per l’Europa, nella Convenzione sui diritti dei bambini e nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU.

Si riconosce come associazione apartitica, con la chiara intenzione di offrire cure e servizi senza discriminazione alcuna e con la volontà di sradicare il disconoscimento e il disprezzo dei diritti umani

Per la duepunti è importante esserci nel sociale, esserci per ascoltare, implicarsi nella relazione con l’altro per produrre un cambiamento sia esso personale sia comunitario.

Don Milani adottò il motto I care, letteralmente Mi importa, ho a cuore: con queste parole, scritte su un cartello all’ingresso della scuola di Barbiana, Don Milani evidenziava le finalità di cura educativa di una scuola orientata a promuovere una forma di sollecitudine attenta e rispettosa per l’altro, sollecitando per l’appunto una presa di coscienza civile e sociale.

Oggi Due Punti prova a custodire e a mantenere questo spirito dal concepimento alla realizzazione dei suoi interventi.

L’associazione prende in prestito questo motto anche per sottolineare la propria posizione politica antifascista: tra le sue finalità ha quella di promuovere e stimolare la cittadinanza attiva. Pertanto, propone e promuove una posizione libertaria, una apertura al confronto, alla libertà di espressione e alla libertà di scelta individuale. In questo senso, l’antifascismo è la posizione alla base di ogni attività nel campo.

Tutte le attività dell’associazione sono pensate per essere accessibili anche alla comunità sorda, dunque – ove richiesto – sono sempre disponibili anche in LIS.

La nostra vision è lo sviluppo di comunità: un processo a cui vogliamo contribuire ogni giorno

Due Punti pensa le sue attività finalizzate allo sviluppo della comunità di cui fa parte e delle comunità con cui entra in contatto. Tutte le attività di promozione sociale, culturali e di sensibilizzazione sulle tematiche di interesse psico-sociale intendono apportare un contributo in questo senso. Non sono azioni scollegate dal tessuto sociale ma parte di un processo più ampio per sviluppare le potenzialità dei legami sociali, dunque la cura del singolo e della comunità.

Questo la duepunti lo realizza attraverso lo youthwork, la progettazione europea e la mobilità internazionale, coinvolgendo i giovani e gli adulti e sostenendo in modo preponderante il senso di comunità e di cittadinanza attiva.

Le nostre attività: