chi siamo

hands together making a shape of heart

Due Punti si propone di promuovere, sviluppare e perseguire finalità connesse alla sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti l’antidiscriminazione, l’inclusione sociale, l’uguaglianza di genere, lo sviluppo delle competenze personali per la vita e il benessere socio-psicologico in ogni fase di vita avvalendosi di strumenti artistici, culturali, dell’arteterapia e dell’educazione non formale.

Per perseguire gli scopi sociali l’associazione in particolare si propone di:

• Proporsi come punto di riferimento per giovani e adulti relativamente alla sua missione istituzionale sui territori in cui sussistono le sue sedi operative;
  • Promuovere e sensibilizzare alla solidarietà, all’accoglienza e all’accettazione delle diversità e all’esercizio della cittadinanza;
  • Promuovere tramite iniziative culturali, educative e formative, la diffusione dei temi e dei valori statutari (a livello locale, nazionale ed internazionale);
  • Promuovere attività di prevenzione e di sostegno psicologico volte al benessere psico-sociale;
  • Svolgere corsi, manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre, seminari e ricerche e studi scientifici sui temi di specifico interesse dell’associazione;
  • Stipulare convenzioni con Enti pubblici o privati per la gestione di corsi, seminari e/o per la fornitura di servizi nell’ambito dei propri scopi statutari.

L’associazione si riconosce nei valori democratici sanciti dalla Costituzione italiana, nei principi del Trattato che adotta una costituzione per l’Europa, nella Convenzione sui diritti dei bambini e nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU.

L’associazione Due Punti aderisce al network Giosef Italy riconoscendosi nei valori promossi dallo stesso.

board

Laura Birtolo