La newsletter del progetto CALMD

Logo progetto CALMD

In questa pagina è possibile leggere e scaricare la Newsletter del Progetto CALMD.

CALMD – Un kit completo per l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva

CALMD è un progetto europeo della durata di 24 mesi (01-01-2022 – 01-01-2024).

Partner di Duepunti nel progetto sono:

Il progetto CALMD propone un percorso in cui gli adulti con disabilità intellettiva possono definire i loro progetti personali relativi alla vita sociale e all’occupazione, responsabilizzati attraverso strumenti pratici, pensati e adattati alle esigenze specifiche e comuni e supportati da operatori formati all’interno del progetto stesso.

Le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettiva, devono affrontare molti ostacoli e barriere nella loro vita quotidiana, nelle loro esperienze personali e nel poter partecipare attivamente alla vita della propria comunità, nonché ostacoli e barriere nella ricerca e mantenimento di attività professionali (quando possibile).

Queste persone raramente ricevono un orientamento o una consulenza basati sulle loro attitudini, capacità, preferenze e necessità.

Per questo motivo il progetto CALMD si propone di lavorare a:

  • lo sviluppo di materiali di formazione per i professionisti che lavorano con adulti con disabilità intellettiva;
  • la creazione di una cassetta degli attrezzi innovativa per adulti con disabilità composta da attività auto-guidate per una vita indipendente;
  • la realizzazione di una piattaforma MOOC dove verranno sviluppati alcuni video con impatto terapeutico;
  • all’ideazione di giochi da tavolo educativi e terapeutici e attività educative di supporto quali corsi di formazione, focus group, attività di sperimentazione;
  • all’individuazione di eventi moltiplicatori, ovvero attività di divulgazione in tutti e quattro i Paesi: Grecia, Romania, Portogallo, Italia (sono già disponibili le foto degli incontri già svolti sui nostri social).

La neswletter di CALMD

La newsletter di CALMD è lo strumento attraverso il quale i partners impegnati nella realizzazione del progetto tengono traccia del lavoro svolto e condividono informazioni utili sui temi del progetto .

Per saperne di più clicca qui: Progetto CALMD

Buona lettura!