Giovani Senza Frontiere Italia – Giosef Italy
Siamo giovani, adulti, youthworkers e promuoviamo la cittadinanza attiva, la mobilità, la cooperazione internazionale, la formazione e il volontariato.
Crediamo nell’inclusione e la partecipazione in tutte le sue forme e a tutti i livelli; vogliamo creare nuovi spazi di partecipazione alla vita pubblica, perché i cittadini stessi siano in grado di fornire risposte alle esigenze delle nuove generazioni come giovani di oggi e adulti di domani; sosteniamo convintamente la costruzione di un’Europa solidale e dell’accoglienza, fondata sugli ideali di democrazia, pace, tolleranza e accettazione delle diversità.
Facciamo tutto questo attraverso l’educazione non formale, l’imparare facendo, l’apprendimento sul lavoro in una cornice interculturale. Crediamo che la formazione e l’educazione sia un diritto di tutti, a prescindere dagli ostacoli culturali, sociali, economici, di età.
L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.
Nelson Mandela – politico
Realizziamo scambi interculturali, seminari internazionali, corsi di formazione, tirocini lavorativi, azioni di cittadinanza attiva, gemellaggi tra città, convegni, ricerche e pubblicazioni, campi di solidarietà, progetti di cooperazione e sviluppo.
L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.
Anne Carson- poetessa, saggista, traduttrice