LA COMPLESSITA’ DELLE RELAZIONI EDUCATIVE

Maestra a lezione con alunni

Discussioni di gruppo sulle pratiche educative

Il lavoro educativo è oggi più che mai, caratterizzato da una complessità che pone l’educatore inserito all’interno di un sistema più grande con il quale doversi relazionare.

All’interno di questo sistema è necessario che il professionista trovi il giusto equilibrio rispetto alla molteplicità delle informazioni e richieste provenienti dai Servizi, dagli utenti stessi e dalle loro famiglie, dalle Cooperative, dalle scuole e così via.

Di fronte a tante e tali informazioni e pressanti richieste, l’educatore professionale può sentirsi solo e trovarsi incerto e frastornato se non in casi più gravi, portatore di un disagio maggiore (burn out).

L’Associazione Duepunti vuole in tale senso proporre un ciclo di incontri di gruppo con cadenza mensile per lavorare a partire dalla narrazione delle proprie esperienze lavorative e costruire insieme ad altri operatori uno spazio di riflessione; un tempo e un luogo (virtuale) privilegiato in cui  condividere e meglio comprendere quegli aspetti emotivi complessi che possono sia logorare che rinforzare l’operatore al lavoro, rappresentando da una parte un vincolo ma dall’altra un’opportunità.

La narrazione all’interno del gruppo permette ai singoli di gestire meglio gli elementi di complessità e l’agire quotidiano che caratterizzano la relazione educativa permettendo di generare nuove ipotesi di lettura, individuali e collettive per produrre dinamicità e cambiamento rispetto a situazioni caratterizzate da staticità e irrigidimenti.

Gli incontri prevedono due momenti: uno in piccolo gruppo e uno in un gruppo allargato in cui fissare punti di riflessione e proporre nuovi temi da approfondire. Si vuole arrivare alla costituzione di “gruppi di lavoro” stabili che consentano ai partecipanti di sentirsi a loro agio nell’esprimere il proprio punto di vista e raccontare le proprie esperienze.

Gli incontri si svolgeranno il sabato dalle 15 alle 17 secondo il seguente calendario:

13 Febbraio

13 Marzo

17 aprile

22 Maggio

19 Giugno

10 luglio

Come partecipare:

Per maggiori informazioni e per iscriversi manda una mail a questo indirizzo: duepuntiassociazione@gmail.com

Ti verranno fornite tutte le informazioni necessarie per partecipare.

Oppure iscriviti accedendo direttamente dal form qui.

Costi:

L’intero ciclo di incontri ha un costo di 120 euro. Non è possibile iscriversi ai singoli incontri.

Per partecipare è necessario richiedere la tessera dell’associazione al costo di 10 euro.