Youthwork

Il termine Youthwork è tradotto in italiano con i termini “animazione socioeducativa” e “animazione giovanile”.

Questo termine è ampio e copre una vasta varietà di attività di natura sociale, culturale, educativa, ambientale e/o politica da parte di, con e per i giovani, in gruppo o individualmente.

Lo Youthwork è:

  • una pratica sociale per eccellenza, che lavora con i giovani e con le società in cui vivono, facilitando la partecipazione attiva e l’inclusione dei giovani nelle loro comunità e nei processi decisionali;
  • svolto da operatori giovanili retribuiti e volontari e si basa su processi di apprendimento non formali e informali incentrati sui giovani e sulla partecipazione volontaria.

Duepunti progetta e realizza attività di youthwork ed è aperta alla partecipazione di persone che vogliono approfondire le loro conoscenze sul tema, costruirsi una professionalità in questo campo.

La rete Giosef Italy alla quale la duepunti è affiliata ha una esperienza ventennale sul campo e rappresenta per noi uno spazio esperienziale, di contatto e collaborazione importante nell’ambito.

Per approfondire cosa sia lo youthwork date un occhio qui: https://www.coe.int/en/web/youth/youth-worke ti consigliamo di approfondire il tema youth policies qui: https://www.coe.int/en/web/youth/-/3rd-european-youth-work-convention ; https://www.coe.int/en/web/youth/youth-strategy-2030

Per saperne di più:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *