GIOSEF ITALY e DUEPUNTI: Giovani senza frontiere

Foto di gruppi dei rappresentanti delle sedi locali di Giosef Italy

Duepunti ha partecipato al Congresso Nazionale di Giosef Italy tenutosi a Casapesenna (Caserta) tra il 17 e il 18 dicembre. Ecco il breve resoconto di questa avventura con foto.

Giosef Italy e duepunti per una società dove poter esprimere se stessi INSIEME

Il congresso è stata un’occasione preziosa di scambio e collaborazione nella convinzione che, con il contributo di ognuno, la società in cui viviamo può diventare uno spazio sicuro dove esprimere se stessi ed andare avanti INSIEME, oltre ogni confine.

Far parte di Giosef Italy – Giovani senza frontiere

Far parte di un’associazione come Giosef Italy – fondata nel 1998 allo scopo di promuovere la cittadinanza attiva europea e la mobilità dei giovani – significa far parte di una famiglia impegnata ogni giorno a servizio dei giovani, della promozione del loro ruolo attivo nelle società attraverso lo youth work, l’attivismo e il volontariato. Clicca qui per scoprire l’impegno concreto di duepunti.

Con tutte le altre associazioni facenti parte della meravigliosa costellazione Giosef, duepunti cresce costantemente nell’impegno per l’educazione alla responsabilità civile e alla cittadinanza attiva, nella formazione culturale dei giovani a livello europeo e internazionale, nella promozione e nello sviluppo di percorsi di educazione non formale.

Lo sguardo è sempre rivolto all’importanza della creazione e della promozione di reti nazionali ed internazionali di impegno e realizzazione concreta sul territorio. Scopri di più.

Con Giosef e Il Paguro: bene confiscato alla criminalità organizzata e youth center

Ad ospitare il congresso nazionale è stato Il Paguro, un centro di ospitalità e aggregazione giovanile che sorge a Casapesenna (Caserta) in un bene confiscato alla criminalità organizzata.

L’immobile è stato concesso all’ A.P.S Giosef Italy – Giovani Senza Frontiere da Agrorinasce Scarl per farne un “Centro per la promozione dell’impegno sociale e Ludoteca”.

Il bene è stato ristrutturato grazie ad un finanziamento dal Ministero dell’Interno – PON Sicurezza.

La villa è stata adibita ad ostello della gioventù, uno spazio inclusivo e polifunzionale dotato di tutti i servizi essenziali ed accessori.

All’interno del centro, Giosef sviluppa programmi giovanili di scambio interculturale, corsi di formazione, azioni di cittadinanza attiva, stage nazionali e internazionali, gemellaggi tra città, convention e meeting.

La rete Giosef Italy: camminare insieme oltre ogni confine

Duepunti esprime tutta la propria gioia e il proprio entusiasmo nel poter vivere questa costante collaborazione con la famiglia Giosef Italy nei progetti in comune per la ricerca, l’innovazione, la solidarietà, la cooperazione e lo sviluppo sociale in Europa e oltre.

Ogni volta che riusciamo a incontrarci è sempre un’emozione unica, l’energia delle sedi locali della nostra grande rete è prorompente, creatrice, dinamica, viva e scambiare idee e visioni del mondo con le magnifiche persone che ogni giorno si impegnano per portare avanti i progetti di Giosef Italy in tutta Italia è un onore di cui duepunti va fiera.

Orgogliosi e orgogliose, ispirati ed ispirate nel far parte di un team, internazionale e colorato, capace di crescere e camminare INSIEME, oltre ogni confine.

Breve galleria dei momenti salienti del Congresso Nazionale della rete Giosef Italy