Vi invitiamo il 13 maggio 2023 sull’Isola di Martha!

L’isola di Martha è un mondo meraviglioso, a tratti inesplorato e magico abitato da voci silenziose, mani danzanti e parole che spirano armonia.

Con grande entusiasmo l’associazione Duepunti comunica che sabato 13 maggio 2023 ci sarà la presentazione ufficiale del libro bilingue LIS/Italiano “L’isola di Martha”.

Il volume, a cura di Erika Petrocchi e Laura Birtolo, raccoglie racconti sia scritti che segnati da autori sordi e udenti ed è il frutto del progetto “Cantastorie” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Teatro Il David, la compagnia teatrale capitanata dal regista sordo Rosario Liotta è impegnata nella sensibilizzazione e diffusione della conoscenza della Lingua dei Segni Italiana nel mondo.

Vi spieghiamo tutto nei prossimi paragrafi:

1. Sull’isola di Martha: quando e dove
  2. L’arte di sognare in grande
  3. I cortometraggi del Teatro Il David
  4. Prezzi e come prenotare: entro il 7 maggio
  5. Il video in LIS

🤟 Il link per la prenotazione è questo: https://forms.gle/C8Pomk7sGnAxQju19 🤟

1. Sull’isola di Martha: quando e dove

La presentazione del libro si terrà il 13 maggio 2023 presso la Casa del Popolo del Galluzzo, via S. Francesco d’Assisi 1, Firenze.

Saranno presenti le curatrici del libro, gli autori dei racconti e sarà garantito l’interpretariato LIS/Italiano per una piena accessibilità di tutti i partecipanti all’evento.

Oltre al libro saranno proiettati anche 2 cortometraggi realizzati dal Teatro Il David: “Voci nel silenzio” vincitore del Rocky Mountain Deaf Film Festival 2022 e “L’Impronta” attualmente in gara all’IFF-Integrazione Film Festival-SEZIONE UNIVERSITA’ DI BERGAMO.

L’evento inizierà a partire dalle ore 16:30 e dopo, per chi vorrà, sarà possibile restare a cena per condividere una serata in allegria tutti insieme.

Adesso entriamo un po’ più nel dettaglio dell’evento prima di passare al menù della serata (che trovate in fondo alla pagina 😋).

2. L’arte di sognare in grande

“L’isola di Martha” nasce dal grande sogno della Duepunti di realizzare una piena e profonda integrazione tra mondo udente e sordo.

Un’integrazione fatta non solo di servizi e sostegno alle necessità quotidiane, come è giusto, ma anche di condivisione di momenti di gioia, di riflessione, di divertimento, di socialità e di cultura.

Piena integrazione che per noi si declina in verbi come “collaborare”, “condividere”, “imparare” insieme in totale equità.

L’Isola di Martha è infatti il primo libro testo a fronte LIS/Italiano, il primo vero esperimento di libro “bilingue” che si conosca non dedicato esclusivamente ai bambini e scritto da autori sordi e udenti insieme.

Ma come è possibile, vi chiederete voi?

La LIS non ha forma scritta.

Vero, e infatti l’Isola di Martha è un libro di racconti in cui ogni singola pagina è disponibile sia in italiano che in LIS e resa accessibile, in contemporanea con la pagina da leggere, grazie ad un QR code che rimanda al video in lingua segnata.

Di particolare rilievo è il fatto che non si tratta semplicemente della traduzione di un testo italiano in LIS.

No!

Si tratta di testi redatti sia in italiano che in LIS, individualmente, da autori sordi e udenti, i quali poi hanno collaborato vicendevolmente all’adattamento dei testi in entrambe le lingue.

Primo libro bilingue LIS/Italiano

Questo libro di racconti nasce in seno al laboratorio Cantastorie, un progetto che Duepunti  ha realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

In occasione di quel progetto, gli autori sordi e udenti del libro si sono incontrati e hanno lavorato insieme sulla rielaborazione di un momento di particolare difficoltà della loro vita, su una paura non ancora superata e su un momento estremamente positivo della propria storia personale.

Quelle riflessioni hanno costituito il nucleo della trama del racconto su cui gli autori stessi, divisi in coppie un autore sordo/un autore udente, hanno lavorato.

Gli autori insieme hanno creato trama e personaggi indagando, attraverso il mezzo dolce e misurato della rielaborazione narrativa, momenti critici della propria esistenza.

Un libro dunque, si, una narrazione, ma anche un momento terapeutico vissuto in tandem dalla coppia autoriale sordo/udente, la quale ha avuto così l’occasione di esplorare i meandri della cultura dell’altro in un ambito di esperienza molto complesso.

3. I cortometraggi del Teatro Il David

Dal laboratorio di Cantastorie è nato anche il cortometraggio “L’impronta” diretto dal regista Sordo Rosario Liotta.

IL cortometraggio “L’impronta” sarà proiettato il 13 maggio 2023

Il cortometraggio è frutto di un progetto di scrittura creativa e cinema per la partecipazione, l’inclusione e la crescita individuale e collettiva.

Autori e attori sordi e udenti hanno collaborato alla stesura di trama, sceneggiatura, personaggi e plot nonché alle riprese.

Il cortometraggio è stato prodotto da Malandrino Film e proiettato per la prima volta ospite dell’evento di CGIL IN-SUBORDINATA presso il Circolo 25 Aprile di Firenze il 9 settembre 2022.

Il film narra lo sgomento dell’incomunicabilità dovuta alle barriere linguistiche che ancora dolorosamente persistono tra mondo udente e mondo sordo segnante.

Il secondo cortometraggio a venir proiettato sarà “Voci nel silenzio” vincitore del Rocky Mountain Deaf Film Festival 2022 e interpretato da Nicola della Maggiora bravissimo performer LIS che si è distinto per la propria bravura e professionalità anche in quest’ultima e accessibilissima edizione del Festival di Sanremo!

Il cortometraggio “Voci nel silenzio”

4. Prezzi e come prenotare: entro il 7 maggio

Duepunti sostiene il Teatro Il David e l’evento ha lo scopo di raccogliere fondi per le attività di quest’ultimo che utilizzerà il ricavato della serata per l’organizzazione di nuove iniziative culturali, di sensibilizzazione e diffusione della LIS, cinema e teatro.

Il prezzo per l’accesso all’evento è di 10 euro, mentre se si vuole anche cenare insieme il prezzo totale è di 25 euro.

Vi fermate solo per cena? Prezzo 15 euro.

Ecco qui le locandine dell’evento con tutti i dettagli.

🤟 Il link per la prenotazione è questo: https://forms.gle/C8Pomk7sGnAxQju19 🤟

Il menù della serata