Le lettere. Parole per i familiari con depressione

Essere il familiare di una persona con depressione può essere davvero difficile.

Le parole si bloccano, si arrabbiano, si acutizzano, si aggrovigliano. Per tale motivo, associazione duepunti si mette a tua disposizione, facciamo una cosa insieme: scrivi una lettera indirizzata alla persona cara che vive questo disagio psichico, dille cosa senti, cosa vivi, raccontale un ricordo, parlale di te, dille quella cosa che non sei riuscito/a o non riesci a dire mai.

Questa lettera spediscila a noi, affideremo le tue parole a qualcuno che le sappia leggere e insieme ad altre le raccoglieremo in un podcast. Un podcast per essere meno soli, un podcast-buca delle lettere in cui le tue parole saranno anche accompagnate dalla musica.

Se vuoi chiarimenti, prima di iniziare a mettere nero su bianco puoi anche scriverci a duepuntiassociazione@gmail.com, usa lo stesso indirizzo per imbucare la tua lettera.

Inserisci in calce il tuo numero di telefono, puoi anche usare un nome di fantasia, ci teniamo alla tua privacy e non renderemo noti i tuoi dati personali. Daremo luce solo alle tue parole.

Le lettere per i familiari con depressione proprio a Natale

L’Associazione Duepunti inizia questa esperienza proprio nel periodo natalizio ovvero nel tempo in cui le lettere che circolano sono piene di desideri, sono dirette a qualcuno che capisce la forza di quei desideri.

A Natale, le letterine che i bambini scrivono partono da una mancanza, da qualcosa che è considerato fondamentale trovare tanto da osare chiederlo a qualcuno come dono.

Ecco, il nostro intento è produrre un dono, restituirvi, attraverso il podcast e la musica, le vostre parole come qualcosa di speciale che vi appartiene in modo singolare e che può essere compreso da chi vi ascolta.

Qualcosa in cui ritrovarvi e da cui partire.

L’iniziativa nasce in seno al progetto “Il soffione” con cui ci proponiamo di dare spazio, ascolto e supporto a chi vive la condizione di persona accudente di persone con depressione e – più in generale – disagio psichico.

Scopri di più, clicca qui.