I professionisti de “La complessità delle relazioni educative”

Sara Arrighi
Psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale, specializzata presso l’European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano (EIST), si occupa di terapia individuale, di coppia e familiare.
Ha collaborato all’interno dell’Unità clinico-psicologica per il disagio familiare e lavorativo del Cps dell’U.O. Fatebenefratelli di Milano nella presa in carico di pazienti con sintomi da stress lavoro correlato e vittime di mobbing, offrendo percorsi psicoterapeutici e sostegno psicologico.
Ha consolidato la sua esperienza nel Consultorio Familiare Integrato dell’U.O. “Niguarda”, dove si è dedicata principalmente a terapie di coppia e familiari; presso l’Associazione AbaMI offre percorsi di sostegno psicologico di gruppo e terapie di coppia rivolte a genitori di bambini con disturbo dello spettro autistico.
Dal 2013 coordina comunità per minori nel comune di Milano.
Nel 2018 è stata coautrice del volume “Il mestiere (im)POSSIBILE: l’educatore tra passione, impegno e rischio burnout” edito da Edizioni Underground?
Nel 2019 in veste di relatrice ha partecipato ai convegni “Come acrobati senza rete – Rischi e responsabilità nel lavoro dell’educatore”, tenuto a Firenze e “La sindrome da burnout: modelli di prevenzione e strategie di intervento nelle professioni di cura” organizzato a Milano.
Nel 2020 è stata docente del corso “Violenza e Discriminazione di Genere” sulla tematica del burnout nelle operatrici dei centri antiviolenza.
Fa parte del comitato scientifico della collana “Pleiadi – collana di contributi psicopedagogici” per la casa editrice Edizioni Underground?

Omar Battisti
Dal 2003 lavora come educatore per l’integrazione disabili in scuole di diverso ordine e grado della provincia riminese, a fianco di alunni con cui inventare come rendere l’integrazione su misura della singolarità di ogni alunno.
Psicoterapeuta, diplomato all’Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza. Membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Lavora ed è membro del Centro Lacaniano di Psicoanalisi Applicata di Rimini ed è presidente dell’Associazione nidienodi, in entrambi affiliati all’Associazione dei Consultori di Psicoanalisi Applicata”.

Laura Birtolo

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico lacaniano e specializzata in psicodramma freudiano, svolge la libera professione di tipo clinico dal 2013.
Accoglie la domanda di bambini e genitori, adolescenti ed adulti. Ha lavorato come supervisore per gruppi di educatori.
Ha svolto il lavoro di educatrice presso comunità e servizi di educativa domiciliare, tra le autrici del libro “il mestiere (im)possibile: educatori tra passioni impegno e rischio burnout” edito da Edizioni Underground? .
Si occupa di youtwork e progettazione europea dal 2008, lavora da allora con i giovani per la loro educazione, formazione e partecipazione.

Claudia Giamportone
Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica, specializzata in psicoanalisi di gruppo.  Dopo aver conseguito la laurea a Firenze in Psicologia Sociale e delle Organizzazioni si specializza in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto di Psicoanalisi di Gruppo.
Dal 2013 al 2019 ha lavorato come educatrice scolastica e domiciliare per la cooperativa Agorà e poi Àncora di Firenze.
Dal 2017 pratica supervisioni di gruppo per equipe di lavoro con educatori e operatori presso cooperative sociali.
Conduce percorsi formativi volti al sostegno della genitorialità e si occupa di maternità a rischio.
Pratica da anni l’attività libero professionale a Firenze e a Palermo, sia con terapie duali sia di gruppo

Samanta Magni
 Laureata in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Firenze, per poi specializzarsi in Psicoterapia ad indirizzo Costruttivista Ermeneutico presso il CESIPc, sede di Firenze. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana (iscrizione n° 3698).
Svolge attività di Psicologa e Psicoterapeuta come libero professionista con adulti, adolescenti, coppie; si occupa di progettazione di interventi psico socio educativi, sostegno alle famiglie, formazione educatori e insegnanti, supervisione equipe educatori; è membro in qualità di psicologa e supervisore alle attività educative delle equipe operanti presso il centro diurno La Zattera e il servizio di doposcuola Surf, servizi entrambi della Cooperativa Sociale Macramè di Campi Bisenzio; collabora con l’equipe del CRED Ausilioteca del Comune di Firenze. E’ socia e membro del Direttivo dell’Associazione Duepunti.

Marcello Morale
Membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Docente incaricato presso l’Istituto freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza.

Laureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, specializzato in psicoterapia a orientamento psicoanalitico, ha lavorato per molti anni come educatore e coordinatore in comunità e centri diurni, oltre che in interventi scolastici e domiciliari.
Attualmente lavora a Milano e Treviglio come psicoterapeuta con adulti, adolescenti e coppie. Svolge consultazioni individuali e genitoriali. È supervisore e formatore presso diversi centri diurni e comunità residenziali per bambini, adolescenti e adulti.

Serena Saggiomo
Nata a Novara nel 1984 si laurea in psicologia a Padova. Da sempre attiva nel sostegno al disagio sociale, ha lavorato con servizi sociali, Ser.t. e carcere. Ha gestito per diversi anni uno sportello di ascolto e supporto psicologico per lavoratori del sociale e ha pubblicato, assieme a colleghe psicoterapeute, il volume “Il mestiere impossibile- l’educatore tra passione, impegno e rischio burnout” sul tema del benessere psicologico nelle professioni di cura. Nel 2019 ha partecipato come relatrice ai convegni “Come acrobati senza rete – Rischi e responsabilità nel lavoro dell’educatore”, tenuto a Firenze e al corso ECM “La sindrome da burnout: modelli di prevenzione e strategie di intervento nelle professioni di cura” organizzato a Milano. Si specializza in psicoterapia e psicodramma nel 2015 a Bologna, dove attualmente vive e ha sede il suo studio di Psicoterapia e consulenza aziendale.